• Chi Siamo
  • Le Nostre Lotte
  • Struttura organizzativa
  • News
  • Contattaci

Home News

Menu Principale

  • Home
  • Chi Siamo
  • Propositi
  • Downloads
  • News
  • Or.S.A. INFORMA

Accesso

Registrati per accedere alle pagine riservate agli iscritti...



  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati
logo orsa tpl - nuovo bis vecchio.jpg
Banner

Designed by:
Orsa Design Orsa Design
News
Prima di tutto la SALUTE! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:28

 
FONOGRAMMA MACCHINISTI METRO A PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Giugno 2018 09:23

 
AGGRESSIONI LAVORATORI ... aspettiamo il morto? PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Giugno 2018 08:17

COMUNICATO

Ieri notte una collega, autista della linea 508, è stata brutalmente aggredita durante il servizio ed è stata ricoverata all’ospedale di Tivoli. E’ l’ennesimo episodio di violenza contro i lavoratori di ATAC. Il risultato di un clima ostile creato ad arte contro i lavoratori dell’azienda capitolina da chi ha tutto l’interesse a nascondere i veri motivi del fallimento. Dalla politica capitolina: quella vecchia che di Atac aveva fatto il suo bancomat di soldi e di voti, quella nuova che ha scaricato le sue insicurezze, la sua incapacità e le sue responsabilità sui lavoratori, lasciando mano libera al vecchio sistema responsabile della attuale situazione aziendale; da quei sindacati complici, che delle volontà della politica, vecchia e nuova, sono da sempre gli esecutori materiali in azienda; da una dirigenza incapace di governare una situazione disperata; da certa stampa che attraverso i suoi pennivendoli prezzolati dipinge quotidianamente ATAC come un’azienda preda di lavoratori fannulloni, assenteisti e sabotatori.
 

QUESTO MASSACRO QUOTIDIANO DEVE FINIRE!!
FINIAMOLA CON PROTOCOLLI , PROMESSE E CHIACCHIERE!!!


VOGLIAMO CHE PREFETTURA, QUESTURA, COMUNE ED AZIENDA GARANTISCANO LA SICUREZZA DEI LAVORATORI DURANTE IL TURNO DI LAVORO.

SE NON SONO IN GRADO DI FARLO ALLORA CHIEDIAMO LORO DI FERMARE IL SERVIZIO DI TPL A ROMA.


NON SI PUO’ CONTINUARE AD ASPETTARE, COME SE NULLA FOSSE, CHE CI SCAPPI IL MORTO.


I LAVORATORI DI ATAC E ROMA TPL NON SONO VITTIME DA SACRIFICARE ALL’ALTARE DI UN SERVIZIO CHE UN SISTEMA PERVERSO HA FATTO DIVENTARE PERICOLOSO PER LA LORO INCOLUMITA’.

La Segreteria Provinciale Roma Or.S.A. TPL

 
SABOTAGGI??? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Maggio 2018 15:01

BASTA!!

Il titolone urlato dal solito quotidiano romano e ripreso da altri e dalla TV di Stato è di quelli pesanti:

"i mezzi ATAC andrebbero a fuoco perché sabotati".

Secondo quanto riferito dal TG 3 la procura starebbe indagando in tal senso dopo aver ascoltato la dirigenza aziendale.

Insomma da queste notizie sembrerebbe che l’idea che si sarebbero fatti i solerti dirigenti sul problema è quella che i bus andrebbero a fuoco non perché vecchi ed obsoleti, non perché scarseggiano i pezzi di ricambio, non perché gli organici delle officine della superficie sono in pesante ed annosa sofferenza, non perché ormai è manifesta la palese incapacità di una governance evidentemente chiamata a coprire un ruolo al di sopra delle sue possibilità, ma perché nelle officine ATAC i lavoratori avrebbero deciso di sabotare i mezzi che gli assicurano lo stipendio.

Siamo alla pazzia. Se non fosse pericolosamente tragica la cosa susciterebbe l’ilarità generale.

Il problema è che notizie come queste vanno ad innestarsi in un clima rovente dovuto alla campagna di criminalizzazione dei dipendenti ATAC che serve a coprire altre responsabilità, portata avanti in primis dal solito quotidiano romano e dai media locali e nazionali che hanno reso insostenibile e pericolosissimo il lavoro quotidiano di migliaia di lavoratori.

Non passa giorno senza un’aggressione o un atto vandalico contro uomini e mezzi ATAC.
Ed è grave che nessuno fa niente per far cessare questo macabro gioco al massacro.

Che cosa si aspetta che ci scappi il morto?

Abbiamo più volte chiesto l’intervento delle istituzioni (Comune-Prefettura-Questura). Silenzio.

BASTA!!

I dipendenti sono le prime vittime -insieme ai cittadini- della situazione di ATAC portata al fallimento da un sistema (politica/dirigenti/sindacati compiacenti) che ha letteralmente spolpato la nostra azienda di soldi, sapere e professionalità.

Altro che sabotaggi!!

 
ALTRO CHE CODICE ETICO! PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Maggio 2018 20:07

 
Per chi corre il giro d'Italia? PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Maggio 2018 13:44

 
Buon Primo Maggio PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Maggio 2018 15:15

Buon primo maggio a tutti noi lavoratori, nella speranza che quanto prima possiamo riacquistare forza e determinazione per cancellare leggi e norme che ci hanno ridotti a servi senza diritti.

 

 
Attivo Or.S.A. TPL - 21/05/2018 PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Aprile 2018 00:00

Lunedì 21 Maggio 2018 ore 09,30 attivo Or.S.A. TPL presso la sede di Via di Porta S. Lorenzo 8 (Bin 1 stazione Termini)

O.D.G. : Vertenze in atto, Situazione ATAC, Comunicazioni, organizzazione interna.

Si richiede massima partecipazione

 
FALLIMENTO ATAC PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Marzo 2018 16:47

 
Ferie pasquali 2018 personale viaggiante PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Marzo 2018 16:45

 
Comunicato sciopero 22 marzo 2018 PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Marzo 2018 16:42

 
Proclamazione sciopero 24 ore del 22 marzo 2018 + modalita' PDF Stampa E-mail
Domenica 18 Marzo 2018 00:00

 
Qui abita un@ antifascista PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Marzo 2018 19:30

 
Comunicato Or.S.A. su orario 39h PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Febbraio 2018 17:27

 
Attivo Or.S.A. TPL - 29/01/2018 PDF Stampa E-mail
Venerdì 19 Gennaio 2018 00:00

Lunedì 29 Gennaio 2018 ore 09,30 attivo Or.S.A. TPL presso la sede di Via di Porta S. Lorenzo 8 (Bin 1 stazione Termini)

O.D.G. : Vertenze in atto, Situazione ATAC, Comunicazioni, organizzazione interna.

Si richiede massima partecipazione

 
Comunicato sciopero 12 gennaio 2018-ore 12.30 PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Gennaio 2018 11:42

Ancora una volta i lavoratori di ATAC hanno dimostrato di essere contro la soluzione del Concordato. L’ennesima massiccia adesione al nostro sciopero è la palese risposta che non vogliono assolutamente pagare sulla loro pelle i danni provocati in ATAC dalla politica.

E’ dal 12 settembre 2017 che i lavoratori di ATAC stanno urlando il loro NO!!!!!

NO alla strada intrapresa dalla giunta Raggi per traghettare la questione ATAC a dopo il 4 marzo perché pericolosa e dannosa.

NO al vergognoso piano industriale sottoscritto Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl necessario alla soluzione del Concordato per essere credibile da giudice e creditori.

NO alla svendita degli immobili patrimoniali di ATAC per fare cassa e gonfiare le tasche della speculazione edilizia romana.

NO alla solita politica che guarda solo al tornaconto elettorale senza avere capacità e coraggio di affrontare ad ampio spettro il problema generale della mobilità romana attraverso un piano straordinario di investimenti a carico di Governo, Regione e Comune per ridurre l’enorme gap di Roma con le altre grandi città europee e mondiali.


Continueremo la nostra lotta a difesa dei lavoratori e dei cittadini nonostante il silenzio complice delle altre OO.SS. e della politica tutta.


Roma, 12/01/2018

 
Volantino sciopero 12.01.18 PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Gennaio 2018 18:10

 
SCIOPERO 24H - 12 GENNAIO 2018 PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Gennaio 2018 09:23

 
Comunicato Capodanno PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Gennaio 2018 19:04

A quanto ci risulta a Londra, as usual, tutti i mezzi pubblici sono stati completamente fermi il giorno di Natale.

Un particolare che evidentemente deve essere sfuggito alla fervida penna del Messaggero. A Roma hanno funzionato sia la mattina che il pomeriggio: non sia mai che gli scapestrati lavoratori di Atac si riposassero troppo passando una giornata di festa con le famiglie.
Così come hanno lavorato anche la notte di Capodanno sulle tre linee metropolitane e sui bus, garantendo il prolungamento del servizio nonostante il pasticcio del mancato accordo tra SCUA e Azienda e nonostante l’imposizione di turni non concordati.
Ergo,
l’erogazione del suddetto servizio è stato garantito unicamente grazie alla disponibilità del personale operativo.
Tuttavia al Messaggero deve essere sfuggito anche questo. E così per mano del suo prode pennivendolo che si occupa di trasporti abbiamo letto che i macchinisti avrebbero preferito il cenone di Capodanno disertando il lavoro, perché
sulla metro A erano in circolazione “solo” 12 treni su…12!!!
Eh sì, perché i 21 treni di cui si parla nell’articolo sono quelli previsti nelle ore di punta della giornata, mentre nella fascia serale a cui si fa riferimento hanno girato tutti i convogli previsti e sono state effettuate tutte le corse!
Abbiamo il sospetto che al nostro prode non interessa scrivere la verità, bensì
screditare i lavoratori di Atac e presentarli come i responsabili del dissesto del trasporto romano, per favorire la privatizzazione e coprire politica e lobby economiche ovvero gli artefici di questa deriva.
Gli consigliamo di iniziare quanto prima ad impiegare la sua fervida immaginazione iniziando a scrivere di fantascienza, materia su cui ci sembra nettamente più portato.

Roma, 02/01/2018

La Segreteria Provinciale di OrSA TPL

 

 
ORSA INFORMA un anno insieme 2017 PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Gennaio 2018 14:47

 
FIGLI DI UN DIO MINORE! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Dicembre 2017 18:26

Il solito pseudo giornalista locale in perenne ricerca del suo momento di visibilità lancia l’ennesimo scoop patacca su Atac. Questa volta a finire sotto la sua lente è l’assenteismo. Per questo fenomeno sarebbe da record: ogni giorno in media circa 1.500 lavoratori di Atac sarebbero assenteisti. Più del doppio di Milano!!
Il titolone urlato dal quotidiano è di quelli pesanti. La sicurezza con cui si marchiano i tranvieri romani in apparenza non lascerebbe replica alcuna. Se poi si vanno ad analizzare i numeri ci si accorge di trovarsi di fronte all’ennesima patacca di questo pseudo giornalista in constante ricerca di uno straccio di notizia che, opportunamente maneggiata, possa risultare infamante per la categoria degli autoferrotranvieri di Atac.


Infatti quel numero strillato a 9 colonne non è nient’altro che la somma delle giornate di malattie, dei permessi sindacali, dei congedi parentali (maternità-malattia bambino) quelli della lg 104 (assistenza famigliari disabili).


La sola percentuale di assenza per malattia si attesta a poco più del 5% in linea con l’assenteismo di Milano e della media italiana!!


Per la malata penna del fenomeno i tranvieri romani sarebbero dei fannulloni perché, come tutti gli altri lavoratori italiani in possesso degli specifici requisiti, usufruiscono dei benefici di alcune leggi di civiltà come la 104, la parentale, la maternità.
Perché non dovrebbero?
Forse perché quel qualcuno che ispira il pennivendolo, dopo ERA 1 e ERA2 con cui per ogni giorno di malattia perdono 25 euro, dopo le 39 ore, i turni massacranti, le ferie non concesse, le malattie professionali, la regolamentazione provvisoria che ha compresso i loro scioperi aziendali,
ritiene i lavoratori di ATAC figli di un Dio minore e, per questo, non ne hanno diritto!!

 
Assemblee "Scienziati" PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Dicembre 2017 21:16

 
FEDERICO OVUNQUE. LA MEMORIA NON SI CANCELLA! PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Dicembre 2017 20:24

 
01.12.2017 Comunicato "Sabotaggi" PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Dicembre 2017 18:18

 
Precettazione Sciopero 05/12/17 PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Novembre 2017 21:41

Una volta scioperare era un diritto, ma vedrete che presto diventerà un reato

 

 
Comunicato precettazione sciopero 5 dicembre PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Novembre 2017 00:00

Nella riunione odierna abbiamo respinto l’invito alla revoca dello sciopero di 24 h previsto il 5 dicembre fattoci dalla Prefettura ritenendo le motivazioni addotte da Comune, Commissione di Garanzia e Questura insufficienti a rimandare un così importante momento di lotta. Evidentemente così non è stato per la Prefettura che ha deciso l’ennesima precettazione ordinando il differimento ad altra data.

Riteniamo che a Roma ormai si è in piena emergenza democratica.

E’ del tutto evidente che, attraverso motivazioni del tutto pretestuose, si lede un diritto costituzionale nel totale silenzio di tutte le forze politiche ed istituzionali. Ai lavoratori di Atac e Roma TPL viene di fatto impedito di esprimere il proprio dissenso nei confronti di una soluzione, quella del concordato preventivo, che ,attraverso un piano industriale vergognoso, scarica su salari e sulla salute dei lavoratori tutto il peso di un possibile (ed illusorio per noi) rientro dai debiti provocati da anni di saccheggio aziendale perpetrato dal noto sistema politico/sindacale.
Non saranno certo con le continue precettazioni che ci faranno desistere dal continuare la lotta.


VENERDÌ 12 GENNAIO 2018 SCIOPERO DI 24 ORE

USB     -    OrSA TPL Lazio    -   Faisa Confail

 
FOTTUTI PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Novembre 2017 18:18

Per l’ennesima volta i lavoratori ATAC sono stati fottuti. 

Fottuti dalla Giunta capitolina, votata da tanti di loro, che non ci ha pensato due volte a sacrificarli all’altare della convenienza politica, scaricando su di loro tutto il peso di un atto, il concordato, inutile, dannoso  e soprattutto pericoloso.

Fottuti dalle solite OO.SS. sindacali che hanno sottoscritto l’ennesima vergogna che li danneggia nel portafoglio, nella  qualità del lavoro e nella salute.

Fottuti dai loro rappresentanti sindacali che adesso, come al solito dopo ogni vergogna, cercheranno di rassicurarli con il tanto non cambierà nulla.

Fottuti da loro stessi visto che CGIL-CISL-UIL nonostante i loro continui tradimenti nell’ultimo ventennio, sono, in azienda, le OO.SS. maggioritarie (con più tesserati).

Fottuti dal non voler rimanere senza i soliti referenti che in cambio di tessera e voto gli danno una mano per cambi turni e ferie, per far carriera, per cambiare mansione, per essere trasferiti, spesso a danno di altri lavoratori.

Fottuti da chi li ha rassicurati con un inutile verbale di intesa.

Fottuti da chi credevano duro, puro ed autonomo ed invece tifava Raggi.

Fottuti dal destino che si sono cuciti addosso.

Fottuti dalla loro paura di cambiare.

 

TOGLI IL CONSENSO A CHI TI STA ROVINANDO!!

 

MARTEDI’ 5 DICEMBRE

SCIOPERO DI 24 H

Contro il Piano Industriale

Contro il Concordato.

  

Or.S.A. TPL Roma

FAISA CONFAIL Roma e Lazio

 

 
Attivo Or.S.A. TPL - 11/12/2017 PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Novembre 2017 00:00

Lunedì 11 Dicembre 2017 ore 09,30 attivo Or.S.A. TPL presso la sede di Via di Porta S. Lorenzo 8 (Bin 1 stazione Termini)

O.D.G. : Vertenze in atto, Situazione ATAC, Comunicazioni.

Si richiede massima partecipazione

 
ESPOSTO DEPOLVERIZZAZIONE METROPOLITANA PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Novembre 2017 18:06

COMUNICATO


Dopo aver chiesto inutilmente chiarimenti all’azienda Atac , il 26 ottobre 2017 abbiamo presentato alla Procura di Roma un esposto nel quale evidenziamo la grave situazione venutasi a creare dopo che dal mese di Giugno nelle gallerie della Metro A e dal mese di Agosto in quelle della Metro B non viene svolta nessuna attività di depolverizzazione con conseguente accumulo di polveri potenzialmente nocive per la salute dei lavoratori e degli utenti. Di questa pericolosa situazione è stato informato anche il Presidente della Commissione Mobilità del Comune di Roma così come copia dell’esposto è stato inviato all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma.
Mentre da una parte Comune e Azienda pretendono un sostanziale aumento dell’orario di lavoro dall’altra non sembrano particolarmente preoccupati che questi lavoratori siano poi costretti a lavorare per ore in un ambiente malsano e potenzialmente nocivo per la loro salute.

 
Cena fine anno Or.S.A. TPL PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Novembre 2017 00:00

Anche quest'anno, come ogni anno, ci ritroveremo per conoscerci, salutarci, stare in compagnia e cercare insieme ulteriori stimoli per affrontare un nuovo anno di lotta.

La cena si terra' il 14/12/2017 presso il ristorante " CESARINO E LA PERLA" dalle  20.30 in poi.

di seguito tutte le informazioni sulla location

 

Cesarino e La Perla

Indirizzo: Via Romana, 12, 00043 Ciampino RM

Telefono:06 796 0026

http://www.cesarinoelaperla.it

 Menù a base di PESCE:
 

  • Antipasto al ventaglio di mare con Cozze e Moscardini fritti

  • Primi: Risotto alla crema di scampi, Paccheri con ricciola di mare su vellutata di piselli

  • Secondo: Branzino in crosta di patate e frittura al centro tavola

  • Contorni: Patate al forno, cime di rapa e Insalata


Menù a base di CARNE:

  • Antipasto di montagna

  • Primi: Risotto con provola e speck, paccheri al ragù di cinghiale

  • Secondo: Tagliata di manzo

  • Contorni: Patate al forno, cime di rapa e Insalata

 

  • Dolce: Sbriciolata di nutella, sbriciolata ai frutti di bosco

  • Acqua, vino, spumante, digestivi, caffè

In occasione della cena verrà raccolto il consueto contributo volontario destinato a varie attività di supporto ai colleghi


Per esigenze organizzative Vi invitiamo a dare conferma della partecipazione ai propri referenti sindacali entro e non oltre il 9 dicembre.

Vi chiediamo, altresì, di comunicare entro i tempi indicati la preferenza del menù ed eventuali esigenze particolari, quali: celiachia, intolleranze alimentari ed altro.

 Controllate in agenda e fateci sapere per le conferme attraverso i soliti canali.

 

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Ernesto Che GuevaraieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/paura-e-coraggio/frase-781

 

 
LETTERA APERTA AL DIRETTORE DE “IL FATTO QUOTIDIANO” PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Novembre 2017 18:32

Egregio Direttore,

Sono un lettore de Il Fatto Quotidiano che considero l’unico giornale veramente indipendente oggi in Italia. Capirà il mio stupore nel leggere l’articolo del 12/11/2017 dal titolo: Atac: i macchinisti “infedeli” sabotano la metro di Roma. Sono un dipendente di Atac,  ricopro anche la carica di Segretario Provinciale di ORSA TPL, e come dicevo in premessa considero il Suo giornale un raro esempio di come dovrebbe essere fatto il mestiere di giornalista in un paese normale. Ormai la stampa tutta o quasi è fatta di pennivendoli che mettono la loro arte di scrittura e sintesi, a disposizione di un padrone (editore o politico) che li utilizza come mezzo persuasivo della pubblica opinione per arrivare ad un torna conto personale o di partito o di comitato di affari.  

Atac non fa certo eccezione.  Come Lei ben sa è una delle aziende di trasporto pubblico più grandi di Europa, che è stata spolpata fino all’osso da una classe politica/dirigenziale/sindacale.  Da tempo però i media affrontano la questione Atac attraverso un angolatura bizzarra. Non Le sarà sfuggito l’accanimento con cui alcuni giornali o trasmissioni televisive sono andati alla ricerca di singoli episodi, sicuramente deprecabili, per confezionare servizi che alla fine tendevano a rappresentare un’azienda preda di lavoratori dediti a tutto fuorché a lavorare. Insomma se Atac si trova in queste condizioni, visto quel che fanno i lavoratori, non poteva andare diversamente.

Io lavoro in questa azienda (che ha subito vari cambi di sigla) dal 1979. Mi creda ne ho viste di tutti i colori. La politica romana ha utilizzato queste aziende come il suo bancomat di voti e finanziamenti. Sinistra e successivamente la destra, hanno fatto la stessa cosa: spolpato un bene pubblico. Un assalto alla diligenza compiuto attraverso una commistione di interessi, politici, sindacali e di comitati di affari.  Ma di questo poco si parla. Si preferisce gettare la croce addosso alla parte più debole: i lavoratori. Quelli che in questi 30 anni hanno permesso alle aziende di TPL romano di effettuare un servizio dignitoso mentre chi avrebbe dovuto organizzarlo e finanziarlo era in tutt’altre faccende affaccendato.

Leggerà anche Lei le quotidiane notizie che riportano di aggressioni subite da colleghi in servizio sui bus o nelle metropolitane. Ormai sta diventando lo sport preferito dei balordi romani. Le loro vigliacche bravate le scaricano contro lavoratori inermi convinti di suscitare l’approvazione generale   per essere i giustizieri dei responsabili di un servizio pessimo. Un po’ quello che succede con i poveri extracomunitari. La stampa istiga e i cretini agiscono.  Un clima pericoloso per chi indossa la divisa della azienda creato principalmente da articoli e servizi che poc’anzi dicevo. Capirà che impatto può avere per la pubblica opinione un titolo come quello posto a cornice dell’articolo di Luca de Carolis.

Vista la situazione al Suo titolista non è passato per la mente che un siffatto titolo potesse in qualche modo aggravare la condizione di estrema insicurezza dei lavoratori Atac? E poi. Il Fatto Quotidiano ha abituato i suoi elettori a riportare nelle sue inchieste il parere delle due campane. In questo caso ha fatto a meno di quella dei lavoratori preferendo   costruirla   solo sulla velina carpita(?) all’azienda.

Mi permetta di darle alcune informazioni che evidentemente al Suo giornalista ingolosito dallo scoop qualcuno ha tralasciato di dare e lui di chiedere: Il macchinista ha la responsabilità del treno che conduce. E’, a tutti gli effetti, il responsabile legale del mezzo. La delicatezza della sua posizione la si può capire con piccoli esempi. Un treno in servizio con i fanali di posizione (quelle che vedete davanti alle vetture) spenti.  Si è portati a pensare a motivi pretestuosi se il macchinista procedesse allo scarto del treno.   Se, poi, dovesse accadere che una persona decidesse di suicidarsi sotto quel treno il magistrato, nelle pieghe dell’inchiesta, chiederebbe conto di quelle luci spente e del perché il macchinista a conoscenza del guasto non abbia provveduto allo scarto del treno come previsto dal regolamento circolazione treni, con conseguente apertura di un fascicolo d’indagine per il macchinista. Se un treno ha il parabrezza che, a causa di detergenti utilizzati o di una pulizia inadeguata, si è deteriorato anche lievemente ma non permette di avere una visione completa della segnaletica, qualsiasi incidente che dovesse accadere collegato a questa anomalia, potrebbe comportare conseguenze giudiziarie per il lavoratore.  Se lo specchio laterale retrovisore è deformato e non permette di vedere completamente l’incarrozzamento dei passeggeri delle ultime carrozze e qualcuno dovesse rimanere schiacciato dalle porte e, peggio ancora, venire trascinato le conseguenze giudiziarie per il lavoratore sarebbero molto serie.  

Infine: nel Contratto Nazionale Autoferrotranvieri sottoscritto dai sindacati confederali, il lavoratore adesso è chiamato a rispondere personalmente a livello economico dei danni procurati (quindi anche degli eventuali risarcimenti) in un eventuale incidente. Questi sono solo piccoli esempi che nella quotidianità si trovano ad affrontare e decidere i macchinisti delle nostre metro.   

Direttore una domanda: Lei al posto di uno di loro come si comporterebbe?

Non Le nascondo che ci sono macchinisti che fanno servizio comunque, ma assumendosi rischi che altri non vogliono giustamente correre e, aggiungo, in un paese normale non dovrebbero mai correre. 

Poi c’è l’atteggiamento dell’azienda che di fronte ai guasti  ed alle anomalie segnalate da una parte avvia dei procedimenti disciplinari contro i macchinisti rei di chissà quale inadempienza (ma questa è una partita che si giocherà nelle sedi opportune), una forma di pressione sul personale per indurlo a non scartare i treni e dall’altra però ammette l’anomalia delle forti luci dei segnali riflesse  dai parabrezza contestati nella tratta della B1 che non permettevano al macchinista di distinguere l’aspetto dello stesso,   provvedendo in questi giorni ad abbassare l’intensità della luce emessa da questi segnali. Così come sta provvedendo alla sostituzione degli specchi laterali e dei parabrezza deformati, riconoscendo in tal modo le problematiche all’origine delle soppressioni dei treni.  Questo è il quadro generale. E’ chiaro che la maggior parte dei cittadini ignora completamente le norme che regolano la circolazione dei treni e, soprattutto i rischi che queste comportano al lavoratore se non le rispetta.

Sta al giornalista confezionare un articolo che riporti la questione in tutti i suoi aspetti.

Che poi è la differenza tra un pennivendolo e un giornalista.

Grazie per l’attenzione,

Massimo Dionisi

Segretario Provinciale Roma di Or.S.A. TPL


 

 
Rallentamenti Metro A PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Novembre 2017 17:06

 
Comunicato Stampa Sciopero 10 Novembre PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Novembre 2017 20:13

 
Comunicato sciopero 10 Novembre PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Novembre 2017 21:47

 
VOLANTINO SCIOPERO 10 NOVEMBRE 2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Novembre 2017 17:49

 
Attivo Or.S.A. TPL - 06/11/2017 PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Ottobre 2017 18:13

Lunedì 06 Novembre 2017 ore 09,30 attivo Or.S.A. TPL presso la sede di Via di Porta S. Lorenzo 8 (Bin 1 stazione Termini)

O.D.G. : Vertenze in atto, Situazione ATAC, Comunicazioni.

Si richiede massima partecipazione

 
Guasto compressori materiali Caf 300 PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Ottobre 2017 19:39

 
DIFFERIMENTO SCIOPERO 13.10.2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Ottobre 2017 18:02

 
Diffida buste paga Settembre PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2017 19:33

 
VOLANTINO SCIOPERO 13 OTTOBRE 2017 - DIFFERITO - PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Ottobre 2017 18:54

- DIFFERITO -

 
Indennità di condotta PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Ottobre 2017 18:52

 
Sicurezza Porta San Paolo - Ferrovia Roma Lido PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Ottobre 2017 16:52

 
Sciopero 13 Ottobre 2017 di 24 ore + Modalità - DIFFERITO - PDF Stampa E-mail
Domenica 24 Settembre 2017 19:32

 
Attestazione di presenza e criticita' metroferro PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Settembre 2017 17:33

 
Noi la lotta non la fermiamo! PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Settembre 2017 18:36

 
Richiesta chiarimenti relativamente ai DPI maschere antifumo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Settembre 2017 19:50

 
Comunicato sciopero 12 settembre PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Settembre 2017 16:32

 
Gestione guasti materiale rotabile Metro A/B PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Settembre 2017 16:29

 
Sciopero 12 Settembre 2017 PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Settembre 2017 13:54

 
Attivo Or.S.A. TPL - Lunedì 18/09/2017 PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Settembre 2017 16:35

 Lunedì 18 Settembre 2017 ore 09,30 attivo Or.S.A. TPL presso la sede di Via di Porta S. Lorenzo 8 (Bin 1 stazione Termini)

O.D.G. : Vertenze in atto, Situazione ATAC, Comunicazioni.

Si richiede massima partecipazione

 
Altri articoli...
  • Sciopero di 4h Martedì 12.09.2017
  • Comunicato Or.S.A. TPL 31.08.2017
  • COMUNICATO STAMPA 29.08.2017
  • Disattivazione centraline CAF MA
  • Visibilità parabrezza MA/MB
  • COMUNICATO OR.S.A. TPL 20.08.2017
  • COMUNICATO 11.08.2017
  • SINDACATI SENZA VERGOGNA
  • COMUNICATO OR.S.A. TPL USCITA DG
  • COMUNICATO STAMPA AGGRESSIONI PERSONALE
  • COMUNICAZIONI CENTRALE OPERATIVA
  • Pagare moneta, vedere cammello!
  • Carlo Giuliani Vive!
  • COMUNICATO STAMPA 20 LUGLIO 2017
  • COMUNICATO SCIOPERO 20 LUGLIO 2017
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 15

Or.S.A. Facebook

Powered by Joomla! and designed by Orsa

Ognuno secondo le sue capacita'; ad ognuno secondo i suoi bisogni!