Disattivazione centraline CAF MA Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Agosto 2017 21:40

La scrivente Segreteria ha accolto con sconcerto la decisione della Trazione Metro A di disattivare, a seguito dell'interruzione della linea, le centraline che gestiscono l'annunciatore di fermata dei treni CAF in quanto, oltre a mancare uno strumento indispensabile per i passeggeri non vedenti che fruiscono giornalmente del servizio, all'azionamento della maniglia di allarme passeggeri, sul Sicas non compare l'indicazione della porta interessata e le telecamere non si attivano ad inquadrare la porta corrispondente alla maniglia azionata. Anomalia segnalata dai macchinisti e successivamente confermata dagli stessi responsabili della Trazione che, anziché attivarsi per risolvere l'inconveniente tecnico e ripristinare il corretto funzionamento di un dispositivo finalizzato ad incrementare il livello di sicurezza a bordo dei treni e ad esso integrato, attraverso una email (?) hanno fatto sapere di non considerarlo un guasto e quindi motivo sufficiente per scartare i treni. La scrivente Segreteria nel ritenere non vincolante questa valutazione in assenza di Disposizioni Aziendali/Operative sottoscritte considera sconcertante l’esame dell’anomalia fatta dai preposti della Trazione che andrebbe a detrimento del livello di efficienza ed affidabilità del sistema di sicurezza in dotazione ai treni. Inoltre, alla scrivente, risulterebbe che la consolle di comunicazione in oggetto può essere programmata direttamente dalla cabina selezionando la fermata da cui far partire l'annunciatore attraverso una semplice interfaccia di comando. Se così fosse (invitiamo i responsabili della Trazione ad una pronta verifica) l’intera vicenda confermerebbe ancora una volta l'evidente assenza di un'azione di coordinamento e di condivisione delle informazioni e delle decisioni all'interno del processo produttivo di Atac.